ZenZero

PEN SPACE

Ne vale la penna

El verso Contro lo adverso

Quant’era bella Nakita, dalla risata morbida e dolce a 12 anni! Sognava la grande città, le passerelle della moda, la favola di un amore che la portasse lontano dalla mentalità piccola di paese. A 21 anni c’era quasi riuscita: Milano cominciava a “vederla”, un pigmalione le mostrava le porte che diceva di poterle aprire. Era bellissima Nakita nel suo vestito nuovissimo, rosso di felicità.

Ma i pigmalioni non esistono, esistono solo dei profittatori bastardi. E la disillusione ferisce a morte prima della corda appesa a un balcone. Era agosto, quando un fuscello rosso oscillava lì verso la strada, tra i rumori delle macchine in corsa che tornavano dal mare.

Nakita era stata mia alunna. Ho scritto per lei versi per capire, per esorcizzare quel dolore. Parole che nel loro spezzarsi fossero anche un ricordo, un abbraccio lontano.

Il 4 Ottobre, durante la cerimonia di premiazione del concorso poetico Sinestetica 2020, il poeta cubano Viktor Nunez ha ricordato che la Poesia ha una funzione fondamentale di cura dell’animo umano, fragile dentro le avversità. Il verso contro “lo adverso”. Porto con me questa sintesi come un dono. La poesia con la quale ho partecipato al concorso esprime proprio il bisogno di esorcizzare un dolore personale e l’amara constatazione che troppo spesso il dolore è figlio dell’incapacità di comunicare. La parola poetica si rarefà cercando di trovare echi di nuovo significato in suoni e luoghi usuali. Osserva e sente. Brucia e decomprime.

Grata del 1^ Premio assegnato dalla giuria di Sinestetica 2020 condivido con zenzeristi e naviganti inquieti L’abbandono delle cose estinte

È la lama della piuma che scava

nell’abbandono

Così vicino che non sente 

nessuno.

E l’antico riso non è che un’eco

lontana, incendio domato da un mare

di pietre.

Adesso che gli angeli vanno di moda tatuati

a terra è un aspro tappeto

di piume.

L’estate brucia, vedi, si è arresa

e il vuoto sale

da tutti i pertugi.


©17 agosto2009,    a Nakita


https://spark.adobe.com/video/dPjJEffASMG5E


26 visualizzazioni1 commento

ZenZero Editore - P.Iva 02626260695

  • Instagram
  • Black Facebook Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter Icon sociale